Biblioteca Geo CAI Bassano
Una frontiera da immaginare
PDF Stampa
Copertina del libro Una frontiera da immaginare
Genere: Libri
Editore: CDA & Vivalda
Pagine: 224
Prezzo: € 17,56
ISBN: 9788885504967
Biblioteca: Biblioteca Geo CAI Bassano
Anno publicazione: 1976
Visite: 6319
Valutazione:  / 1
scarsoottimo 
Indice del contenuto
Una frontiera da immaginare" è un libro che racconta la fretta e l'entusiasmo di scoprire di misurarsi, di esagerare, tipico della gioventù, e l'importanza del gruppo, il valore dell'amicizia.

La frontiera da immaginare è quella che separa il mondo famigliare della quotidianità da quello ignoto e inquietante degli abissi ipogei, ma è anche la linea di demarcazione tra la banalità di una vita accettata senza entusiasmi e l'avventura eccitante della trasgressione.

La vita dello speleo è davvero particolare. Si infilano nelle grotte e vivono per ore nelle loro interiora. Ci stanno quattordici - sedici ore come niente e poi risorgono alla luce uscendo strizzati come cenci da quei luoghi oscuri e profondi come l'anima.

L'autore ci racconta con una freschezza straordinaria le imprese di chi della speleologia ha fatto una passione unica. Qui di piatto non c'è niente ed il divertimento si impasta nelle pagine come un elemento naturale ed irripetibile. Pensate che gli speleologi sono considerati una razza a parte nella disciplina alpinistica e un libro così ha la colpa di farveli amare davvero.

Uscito la prima volta nel 1976, divenne il manifesto di una intera generazione di giovani.

Data inserimento: Domenica 13 Febbraio 2011 01:38

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Biblioteca Geo CAI - Alcuni titoli