Biblioteca Geo CAI Bassano
L'Agendo 2004
Grotte, musei, parchi, rifugi e associazioni speleologiche in Italia
PDF Stampa
Copertina del libro L'Agendo 2004
Editore: Erga Edizioni
Pagine: 176
Prezzo: € 13,00
ISBN: 88-8163-346-9
Biblioteca: Biblioteca Geo CAI Bassano
Luogo di pubblicazione: Genova
Anno publicazione: 2003
Visite: 7413
Valutazione:  / 1
scarsoottimo 
Indice del contenuto
Scritto da Michele Sivelli
L'Agendo è la prima opera che raccoglie, illustra e censisce tutto ciò che riguarda la speleologia in Italia.
Lo studio, la visita e la ricerca di cavità naturali, nonché l'interesse verso le molteplici forme degli ambienti sotterranei creati nel passato dall'uomo, stimolano ogni anno in Italia un considerevole numero di persone ad avvicinarsi ad una tra le più originali e suggestive attività umane: la speleologia.
In Italia, questa attività si svolge a ottimi livelli ed è praticata da migliaia di appassionati, riuniti in gruppi, che dimostrano capacità organizzative e progettuali di alto valore e competenza.
L'attività espressa dai gruppi è andata, nel corso nel tempo rapportandosi sempre di più all'esterno; per esistere e garantirsi la possibilità di continuare a sviluppare la propria attività, i gruppi speleologici intrecciano contatti con molte altre realtà e sodalizi: parchi, enti pubblici, scuole, grotte turistiche e altri soggetti che sono parte integrante della "società civile".
Queste realtà e il costante sviluppo delle diverse speleologie sono stati il presupposto per la realizzazione del presente inventario. Pertanto, l'Agendo ha, tra i suoi obiettivi l'intento di contribuire a sviluppare la rete di solidarietà e collaborazione all'interno del mondo speleologico, facilitando, inoltre, la comunicazione con le istituzioni. La speleologia intesa, dunque, in stretto rapporto con programmi di salvaguardia, didattica e promozione ambientale.
Ci auguriamo che questo strumento possa essere usato in modo agile e utile e che, nel prossimo futuro possa fornire informazioni aggiornate e sempre più dettagliate.
Data inserimento: Domenica 27 Febbraio 2011 12:42

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Biblioteca Geo CAI - Alcuni titoli