Biblioteca Geo CAI Bassano
Gruppo Speleologico Imperiese CAI 1967 - 1997
Trent'anni di attività - A cura di Gilberto Calandri
PDF Stampa
Copertina del libro Gruppo Speleologico Imperiese CAI 1967 - 1997
A cura di: Gilberto Calandri
Editore: Gruppo Speleologico Imperiese CAI
Pagine: 64
Biblioteca: Biblioteca Geo CAI Bassano
Luogo di pubblicazione: Imperia
Anno publicazione: 1997
Visite: 10158
Valutazione:  / 0
scarsoottimo 
Indice del contenuto
Scritto da Gilberto Calandri
Di seguito un succinto annuario del G.S.I. con brevi cenni sulle principali esplorazioni e sulla dinamica della vita di Gruppo. Perché rimanga un filo «storico» di questo lungo percorso, altrimenti difficilmente ricostruibile, specie per i primi anni non documentati dai bollettini.
E' solo una traccia, scandita anno per anno, che non può e non vuole illustrare l'attività del Gruppo fatta di grandi scoperte, ma soprattutto di minute esplorazioni, di pazienti lavori topografici, di ricerche scientifiche (dalla geomorfologia, all'idrologia, alla biospeleologia, ecc., ecc.) che hanno prodotto un migliaio di articoli pubblicati.
Il G.S.I. nei suoi primi 30 anni è stato attività sociale, costantemente interfacciato sia con il mondo speleologico nazionale (partecipazione attiva al Soccorso Speleologico, alla Società Speleologica Italiana, al C.A.I., alla D.S.L., ecc.), ed internazionale (congressi, scambi culturali, ecc.) sia con le realtà locali (corsi di speleologia, corsi di aggiornamento naturalistici, proiezione, conferenze, mostre, ecc.).
Costante il processo di crescita anche culturale come dimostra la dinamica del Bollettino G.S.I. giunto al 47° numero e la biblioteca ricca di oltre 7.000 titoli.
 
Data inserimento: Venerdì 01 Aprile 2011 23:47

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Biblioteca Geo CAI - Alcuni titoli