Biblioteca Geo CAI Bassano
La grotta dei sogni
Grotta Gualtiero Savi
PDF Stampa
Copertina del libro La grotta dei sogni
Genere: Libri
Autore: AA.VV.
Editore: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Pagine: 94
Biblioteca: Biblioteca Geo CAI Bassano
Luogo di pubblicazione: Trieste
Anno publicazione: 2002
Visite: 8037
Valutazione:  / 0
scarsoottimo 
Indice del contenuto
Scritto da Commissione Grotte E. Boegan
Il volume, che fornisce una descrizione compiuta della cavità più lunga della Val Rosandra (oltre 4 chilometri di sviluppo, con 109 di dislivello), si articola in quattro parti: la descrizione della grotta, affidata alla penna di Roberto Barocchi, la storia delle esplorazioni, curata da Pino Guidi, un corposo capitolo sulla geomorfologia e sulla speleogenesi, frutto delle indagini di Franco Cucchi ed infine un’ampia carrellata sugli aspetti botanici e vegetazionali dei dintorni della grotta dello speleobotanica Elio Polli. Chiudono la parte "scritturale" del volume i dati catastali della cavità (dettagliati, ramo per ramo) e sei pagine di bibliografia.
Se di un certo interesse può essere la parte affidata alla penna dei quattro autori, molto di più potrà affascinare la parte iconografica: 45 tavole di rilievi a grande scala che permettono di "leggere" la grotta anche nei suoi minimi particolari e una dovizia di fotografie a colori che faranno sicuramente sognare i non addetti ai lavori.
La realizzazione dell’opera ha richiesto ai soci della Commissione uno sforzo non indifferente: soltanto per gli aggiornamenti del rilievo sono state necessarie 51 uscite, che hanno impegnato una squadra di topografi e richiesto l’intervento di esperti in arrampicata che hanno permesso ai primi di toccare siti altrimenti non raggiungibili. Lo stesso dicasi per le foto degli interni che hanno costretto Tognolli ed i suoi pazienti aiutanti a scendere alla Gualtiero per moltissime giornate.
L’opera è stata resa possibile dalla collaborazione fra la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione regionale della pianificazione territoriale (a cui può essere richiesta) e la Commissione Grotte E. Boegan, Società Alpina delle Giulie, Sezione di Trieste del CAI.
INDICE
  • Presentazione - pag.V
  • La grotta - pag.1
  • Le esplorazioni - pag.31
  • Geomorfologia e speleogenesi - pag.39
  • Aspetti botanici e vegetazionali nei dintorni della grotta - pag.55
  • Bibliografia generale - pag.61
  • Dati catastali - pag.67
  • Tavole - pag.68
Data inserimento: Mercoledì 09 Marzo 2011 16:13

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Biblioteca Geo CAI - Alcuni titoli